Modi per connetterti con il mondo attraverso un modem router

Al giorno d’oggi tutti vogliamo essere connessi, in rete e in costante comunicazione con i nostri amici, familiari e colleghi. In Internet possiamo ascoltare musica gratuitamente, guardare le nostre serie tv preferite, cercare le ricette dei cibi che più ci piacciono e usufruire dei servizi Smart TV. Tutto gratuitamente a casa grazie a un solo piccolo oggetto: il modem router.

Questo apparecchio ha rivoluzionato la vita di ognuno di noi, insieme all’arrivo di Internet. Ognuno di noi a casa può essere ‘in rete’ accendendo un modem router. Solitamente quando si sottoscrive un contratto con una compagnia telefonica (Vodafone, Wind, Telecom, etc.) o con un Internet Server Provider, le compagnie stesse propongono l’affitto o l’acquisto di router.

Quasi sempre si tratta di modem di scarsa qualità che non offrono prestazioni ottimali in rete. L’ideale è acquistare un modem router adatto alle nostre esigenze e al tipo di connessione che utilizziamo.

Le tipologie di modem router

Per scegliere un buon modem router, è bene conoscere le caratteristiche dei vari modelli presenti sul mercato, evitando cosi l’acquisto di apparecchi instabili o che permettono una connessione troppo lenta.

La migliore qualità dell’apparecchio corrisponderà sicuramente a una migliore comunicazione sulla rete e a uno scambio di dati più rapido e fluido. Le principali caratteristiche che può avere un modem router sono le porte Ethernet, il supporto Wi-Fi, il supporto ADSL e l’ultimissimo supporto VDSL.

Tutti i modem router sono dotati di porte Fast Ethernet mediante le quali distribuire la rete, alcuni posseggono anche porte Gigabit Ethernet che hanno una velocità di trasferimento dei dati maggiore rispetto a quelle standard. Anche il supporto alla rete Wi-Fi è ormai una caratteristica comune di tutti i modem in commercio.

Dall’ADSL al VDSL: una tecnologia in continua evoluzione

Ciò che cambia sensibilmente la qualità della connessione è il tipo di connettività che il modem router consente. In Italia lo standard più adottato è quello ADSL 2 e ADSL 2+ che ha una velocità di trasferimento dati che supera i 24 Mega. L’ultima innovazione in termini di connettività veloce è invece la tecnologia VDSL/VDSL2, altrimenti detta ‘fibra’ che permette di navigare a una velocità pari fino a 100 Mega.

Si tratta dunque di una versione potenziata della connessione ADSL che però solo alcuni tipi di modem router wireless supportano. Se il modem che avete a casa non funziona più come una volta o semplicemente desiderate navigare più velocemente, potete sceglierne uno nuovo dotato di supporto VDSL, acquistarlo e configurarlo da soli.

Al giorno d’oggi, grazie ai nuovi sistemi semplificati di utilizzo e con un manuale d’uso alla mano, tutti possono farlo in pochi minuti. Da pochi anni esistono anche i modem router portatili per chi viaggia e vuole connettersi da pc o dispositivi mobile non dotati di connessione anche fuori casa. Si tratta di veri a propri router che funzionano a batteria e che, in caso di interruzione improvvise di corrente, possono essere molto utili anche a casa o in ufficio.

Con la macchina del pane si possono fare le baguette a casa

La baguette originale francese è lunga circa 70 cm, larga 5 cm e alta circa 3 cm. Per preparala a casa la ricetta è molto semplice e segue tutte le altre preparazioni del pane, solo che alla fine l’impasto deve essere lavorato manualmente per dargli quella forma allungata.

Poi bisogna effettuare dei taglietti piccoli sulla superficie e il gioco è fatto. Per una doratura più bella si può spalmare alla fine un po’ di uovo che renderà le vostre baguette insuperabili.

Come riconoscere la baguette

La baguette è il tipo di pane che non si può confondere con altri tipi di pani o panini. Ha una caratteristica forma allungata, la crosta dorata e una mollica morbida che è dovuta alla lenta e naturale lievitazione. È famosa anche come simbolo di Francia e di Parigi, e spesso la chiamiamo anche il pane francese.

Le baguette sono famosissime per essere tagliate a metà e farcite con i vari tipi di formaggi e insaccati. Un altro uso molto comune è quando lo tagliamo a fette e lo inzuppiamo nei vari sughi o le zuppe calde.

La tradizione della baguette resiste ancora dal lontano 1860 ma la sua tradizione, forma e modalità di preparazione non sono cambiate per nulla durante gli anni. Si può trovare in tutti i supermercati e tutti i negozi alimentari. Di solito sono fatte due volte al giorno e vengono vendute ancora calde. Appena uscite dal forno sono gustosissime da mangiare.

Come funziona la macchina per la preparazione delle baguette

In generale la macchina per pane sforna dei blocchi quadrati di pane che visivamente forse non sono troppo invitanti, anche se il gusto è ottimo. Se volete invece fare delle baguette a casa la soluzione c’é.

La macchina per le baguette ha 16 programmi preimpostati che includono: la baguette salata e quella dolce, cottura della baguette, pane classico, pane integrale, pane francese, pane dolce, pane senza glutine, pane omega 3, pane veloce, pasta, pizza e marmellata. Come tutte le altre macchine che fanno il pane ha tre livelli di cottura (chiaro, medio e scuro) e tre impostazioni per il peso (750 gr, 1kg e 1kg e mezzo).

Ha la possibilità di mantenere il pane caldo un ora dopo la cottura e una potenza di 1650 W. In dotazione come accessori troverete: supporto removibile per 4 baguette, bicchiere come misurino, la lama per incidere le baguette e il pennello.

É una macchina un po’ più grande rispetto alle altre macchine per il pane, anche perché riesce a cuocere quattro baguette contemporaneamente e per impasto usa due lame impastatrici ( a differenza di solo una in tutte le altre macchine), anche perché impastare un chilo e mezzo di pane non è una cosa per le macchine da pane piccole.

Anche se più grande, il consumo energetico rimane uguale a tutte le altre macchine con il vantaggio di poter sfornare delle baguette tutti i giorni e averle belle calde e fresche ogni volta che vogliamo. Il prezzo è un po’ più alto rispetto alle altre macchine per il pane, ma se siete amanti delle baguette ne vale la pena.

Panca multifunzione permette che l’allenamento si sposta a casa

Molte volte gli impegni quotidiani e gli orari lavorativi non ci permettono di andare in palestra e seguire gli orari prestabiliti che essa ci impone ogni settimana. Per questa ragione non vuol dire che dobbiamo smettere di allenarci.

Se abbiamo una base buona e un po’ di pratica tranquillamente possiamo comprare e portare a casa una panca multifunzione che ci permetterà di allenare tutti i muscoli del nostro corpo. La cosa più importante è che lo potremo fare quando va bene a noi e quando siamo liberi senza seguire gli orari di nessuno.

Comprare la panca multifunzione

In commercio si possono trovare centinaia di diversi tipi e modelli di marche multifunzione. Come scegliere quella più adatta a noi? Allora prima di tutto pensiamo allo spazio che abbiamo in casa perché certe panche hanno delle dimensioni grandi e una volta montate devono stare fisse in un posto.

Vuol dire per le panche grandi e pesanti vi servirebbe una camera solamente per gli esercizi. Se disponete di poco spazio perché il vostro appartamento è di ridotte dimensioni, vi conviene prendere una panca multifunzione leggera, che si può spostare da un punto all’altro e pieghevole.

È vero che questo tipo di panca ha meno funzioni rispetto a quelle grandi e fisse ma per i principianti e per allenarsi negli spazi ridotti va benissimo anche quella. I prezzi possono variare da un centinaio di euro fino a circa 5000 euro, ma a quel prezzo parliamo delle panche multifunzione professionali che vengono usate nelle palestre sotto la supervisione del personale qualificato.

Allora se non siete dei professionisti non pensate neanche di comprare una cosa del genere, perché vi potreste fare anche male non sapendo come si usa correttamente.

Come allenarsi con la panca multifunzione

Gli esercizi che si possono fare con una panca multifunzione sono innumerevoli e possono includere le gambe, le braccia, i muscoli addominali, glutei e tanto altro ancora. Come abbiamo già detto basta saperla usare correttamente. Ci sono varie posizioni che si assumono e vari attrezzi e pesi che vengono utilizzati durante gli esercizi.

Importante è avere la costanza e i risultati presto saranno visibili. Importante è non perdere lo stimolo che di solito abbiamo vedendo anche gli altri sudare in palestra.

Molte volte avendo a disposizione un attrezzo del genere a casa perdiamo la buona volontà e cerchiamo di nuovo la possibilità di andare in palestra perché lavorare da soli e sudare da soli non ci stimola abbastanza.

Ma non mollate mai se volete dei risultati e se già avete fatto un acquisto del genere provate a sforzarvi a fare tutti i giorni un po’ di esercizi che faranno bene al vostro corpo e alla vostra salute.

Coldiretti e commercio a dettaglio

Coldiretti o associazione dei coltivatori diretti oggi in Italia ha sempre più membri. L’agricoltura sta diventando di nuovo una delle attività da scoprire anche se da anni molte persone sembravano non interessate al fatto di occuparsi della terra e di coltivare i prodotti.

Con la crisi economica e gli incentivi dello stato per aprire una propria ditta agricola, molti più giovani cominciano a produrre la frutta e verdura coltivata da loro.

Come aprire un’azienda agricola Coldiretti

Prima di tutto dovreste avere un terreno agricolo. Se non lo possedete dovete comprarne uno o prenderlo in affitto. Avendo meno di 30 anni lo stato italiano vi aiuterà finanziando una parte della vostra impresa. Molto spesso ci sono dei corsi organizzati dalle regioni per insegnare alle persone come aprire un’azienda agricola e diventare coltivatori diretti.

Sempre più giovani proprio per questo fatto si avvicinano per la prima volta all’agricoltura. Informatevi bene e imparate dalle persone che sanno già come funziona questo lavoro e vi daranno tanti consigli utili. Poi dovreste aprire una vostra partita iva ( aprendo un’azienda partita iva è essenziale ).

Per diventare un lavoro vero e proprio vi dovete registrare in camera di commercio e anche all’INPS per i versamenti che dovrete effettuare. Un lavoratore Coldiretti è uno che registra più di 105 giorni lavorativi all’anno versando volontariamente i contributi dalla propria attività.

Se invece lo fatte saltuariamente o come hobby non potete registrarvi a far parte dei Coldiretti ma siete solamente dei coltivatori piccolini e usate l’orto per le vostre esigenze e quelle della vostra famiglia, senza possibilità di vendere i vostri prodotti o registrare l’azienda.

Consultatevi con chi conosce il lavoro

Iniziare un’attività senza neanche sapere come muoversi non sarebbe una cosa molto intelligente. Anche se pensate che si tratti “solo” della semplice coltivazione della terra e dei prodotti, non è un lavoro affatto semplice. Ci vogliono anni e anni di esperienza. Strano ma vero, ma la frutta e la verdura esigono una cura incredibile e ogni tipo di frutta e verdura si deve curare diversamente.

Se non sappiamo queste cose non riusciremo a far crescere le nostre piante di frutta e verdura, ma neanche la nostra azienda. Frequentate dei corsi organizzati dalla vostra regione oppure andate da qualche agricoltore esperto e trascorrete un po’ di tempo e giornate con lui, per vedere la manualità, l’organizzazione e per imparare il mestiere.

Dovrete avere tanta pazienza come per ogni tipo di attività che vorreste un giorno aprire. Una volta imparato il mestiere e avendovi registrato presso l’associazione Coldiretti della vostra regione potrete anche partecipare alle fiere che organizzano spesso per far conoscere i vostri prodotti e acquisire dei clienti nuovi. Così crescerete sempre di più e un giorno avrete l’azienda importante.

Sai quanti negozi d’oggi si trovano online?

Comprare online è diventata un abitudine nei giorni d’oggi e tutti i giovani e quelli un po’ meno sanno esattamente come funzionano queste cose. Ci sono tantissimi siti che ci offrono dei prodotti vari, basta avere una connessione ad internet, un computer, tablet o smatphone e tranquillamente possiamo comprare via internet.

Comprare on line

Di solito tutti questi siti richiedono la registrazione dell’utente, quindi dovrete scrivere i vostri dati personali per la conferma, indirizzo mail e indirizzo di domicilio. Per il pagamento richiedono di mettere i dati di una vostra carta di credito che può essere sia prepagata, sia paypal ( la modalità virtuale di tenere i soldi senza costi aggiuntivi).

Una volta effettuata la registrazione potete cercare quello che vi interessa. Dipende dal sito dove vi trovate, se il sito vende solo i libri, prodotti hi tech, vestiti, scarpe o è un sito generico. Scrivete la parola desiderata e il sito troverà i risultati per voi.

Questi risultati possono essere successivamente filtrati secondo il prezzo crescente o decrescente, secondo lo stato dell’oggetto stesso (nuovo, usato), secondo il colore, materiale, secondo il prezzo della spedizione e tanto altro ancora.

Una volta scelto leggete bene la descrizione dell’oggetto perché molte volte l’immagine è una cosa e l’oggetto realmente in vendita un altra. Quando siete sicuri, cliccate il bottone per continuare coll’acquisto. Confermate i vostri dati e modalità di pagamento.

Riceverete una mail di conferma con la data stimata della ricezione. Successivamente potrete seguire la vostra spedizione attraverso la modalità “tracking” che ci permette in ogni momento di verificare dove si trova il nostro oggetto comprato.

Quali sono i pericoli quando compriamo on line

Anche se comprare on line ci offre una comodità immensa, senza doverci muovere dal divano di casa e perdere tempo nei negozi in città, comunque ci sono un paio di cose alle quali dovete stare attenti. Si sa che internet offre tante cose positive ma nello stesso tempo nasconde degli inganni.

Molti siti sono fasulli e gli oggetti che vendono non esistono realmente. Così rischiamo di perdere i nostri soldi e rimanere con un’esperienza negativa durante il nostro uso della comodità di internet. Usate di solito i siti ben conosciuti e evitati quelli che non avete mai sentito.

Guardate e leggete bene le modalità d’uso, la legge sulla privacy e la descrizione della società stessa. Una società seria on line offre ai propri utenti supporto on line via mail o telefonicamente, lasciando dei dati come indirizzo e numeri di supporto clienti per poterli chiamare. In caso di vendite ingannevoli di solito i siti seri tutelano il clienti offrendo il rimborso dalla propria tasca. Allora scegliete sempre bene e buon acquisto.