Modi per connetterti con il mondo attraverso un modem router

Al giorno d’oggi tutti vogliamo essere connessi, in rete e in costante comunicazione con i nostri amici, familiari e colleghi. In Internet possiamo ascoltare musica gratuitamente, guardare le nostre serie tv preferite, cercare le ricette dei cibi che più ci piacciono e usufruire dei servizi Smart TV. Tutto gratuitamente a casa grazie a un solo piccolo oggetto: il modem router.

Questo apparecchio ha rivoluzionato la vita di ognuno di noi, insieme all’arrivo di Internet. Ognuno di noi a casa può essere ‘in rete’ accendendo un modem router. Solitamente quando si sottoscrive un contratto con una compagnia telefonica (Vodafone, Wind, Telecom, etc.) o con un Internet Server Provider, le compagnie stesse propongono l’affitto o l’acquisto di router.

Quasi sempre si tratta di modem di scarsa qualità che non offrono prestazioni ottimali in rete. L’ideale è acquistare un modem router adatto alle nostre esigenze e al tipo di connessione che utilizziamo.

Le tipologie di modem router

Per scegliere un buon modem router, è bene conoscere le caratteristiche dei vari modelli presenti sul mercato, evitando cosi l’acquisto di apparecchi instabili o che permettono una connessione troppo lenta.

La migliore qualità dell’apparecchio corrisponderà sicuramente a una migliore comunicazione sulla rete e a uno scambio di dati più rapido e fluido. Le principali caratteristiche che può avere un modem router sono le porte Ethernet, il supporto Wi-Fi, il supporto ADSL e l’ultimissimo supporto VDSL.

Tutti i modem router sono dotati di porte Fast Ethernet mediante le quali distribuire la rete, alcuni posseggono anche porte Gigabit Ethernet che hanno una velocità di trasferimento dei dati maggiore rispetto a quelle standard. Anche il supporto alla rete Wi-Fi è ormai una caratteristica comune di tutti i modem in commercio.

Dall’ADSL al VDSL: una tecnologia in continua evoluzione

Ciò che cambia sensibilmente la qualità della connessione è il tipo di connettività che il modem router consente. In Italia lo standard più adottato è quello ADSL 2 e ADSL 2+ che ha una velocità di trasferimento dati che supera i 24 Mega. L’ultima innovazione in termini di connettività veloce è invece la tecnologia VDSL/VDSL2, altrimenti detta ‘fibra’ che permette di navigare a una velocità pari fino a 100 Mega.

Si tratta dunque di una versione potenziata della connessione ADSL che però solo alcuni tipi di modem router wireless supportano. Se il modem che avete a casa non funziona più come una volta o semplicemente desiderate navigare più velocemente, potete sceglierne uno nuovo dotato di supporto VDSL, acquistarlo e configurarlo da soli.

Al giorno d’oggi, grazie ai nuovi sistemi semplificati di utilizzo e con un manuale d’uso alla mano, tutti possono farlo in pochi minuti. Da pochi anni esistono anche i modem router portatili per chi viaggia e vuole connettersi da pc o dispositivi mobile non dotati di connessione anche fuori casa. Si tratta di veri a propri router che funzionano a batteria e che, in caso di interruzione improvvise di corrente, possono essere molto utili anche a casa o in ufficio.