Con la macchina del pane si possono fare le baguette a casa

La baguette originale francese è lunga circa 70 cm, larga 5 cm e alta circa 3 cm. Per preparala a casa la ricetta è molto semplice e segue tutte le altre preparazioni del pane, solo che alla fine l’impasto deve essere lavorato manualmente per dargli quella forma allungata.

Poi bisogna effettuare dei taglietti piccoli sulla superficie e il gioco è fatto. Per una doratura più bella si può spalmare alla fine un po’ di uovo che renderà le vostre baguette insuperabili.

Come riconoscere la baguette

La baguette è il tipo di pane che non si può confondere con altri tipi di pani o panini. Ha una caratteristica forma allungata, la crosta dorata e una mollica morbida che è dovuta alla lenta e naturale lievitazione. È famosa anche come simbolo di Francia e di Parigi, e spesso la chiamiamo anche il pane francese.

Le baguette sono famosissime per essere tagliate a metà e farcite con i vari tipi di formaggi e insaccati. Un altro uso molto comune è quando lo tagliamo a fette e lo inzuppiamo nei vari sughi o le zuppe calde.

La tradizione della baguette resiste ancora dal lontano 1860 ma la sua tradizione, forma e modalità di preparazione non sono cambiate per nulla durante gli anni. Si può trovare in tutti i supermercati e tutti i negozi alimentari. Di solito sono fatte due volte al giorno e vengono vendute ancora calde. Appena uscite dal forno sono gustosissime da mangiare.

Come funziona la macchina per la preparazione delle baguette

In generale la macchina per pane sforna dei blocchi quadrati di pane che visivamente forse non sono troppo invitanti, anche se il gusto è ottimo. Se volete invece fare delle baguette a casa la soluzione c’é.

La macchina per le baguette ha 16 programmi preimpostati che includono: la baguette salata e quella dolce, cottura della baguette, pane classico, pane integrale, pane francese, pane dolce, pane senza glutine, pane omega 3, pane veloce, pasta, pizza e marmellata. Come tutte le altre macchine che fanno il pane ha tre livelli di cottura (chiaro, medio e scuro) e tre impostazioni per il peso (750 gr, 1kg e 1kg e mezzo).

Ha la possibilità di mantenere il pane caldo un ora dopo la cottura e una potenza di 1650 W. In dotazione come accessori troverete: supporto removibile per 4 baguette, bicchiere come misurino, la lama per incidere le baguette e il pennello.

É una macchina un po’ più grande rispetto alle altre macchine per il pane, anche perché riesce a cuocere quattro baguette contemporaneamente e per impasto usa due lame impastatrici ( a differenza di solo una in tutte le altre macchine), anche perché impastare un chilo e mezzo di pane non è una cosa per le macchine da pane piccole.

Anche se più grande, il consumo energetico rimane uguale a tutte le altre macchine con il vantaggio di poter sfornare delle baguette tutti i giorni e averle belle calde e fresche ogni volta che vogliamo. Il prezzo è un po’ più alto rispetto alle altre macchine per il pane, ma se siete amanti delle baguette ne vale la pena.