Comodità di avere la lavatrice in casa

Le lavatrici di oggi sono di una comodità incredibile. Basta mettere il detersivo nel cestello ( con il misurino salva detersivo ), scegliere il programma desiderato, la temperatura e far partire questo splendido elettrodomestico.

Esiste addirittura la possibilità di programmare la lavatrice per l’orario desiderato, così si può avere la possibilità di farla partire anche senza la nostra presenza.

Quando è stata inventata la lavatrice

Il primo prototipo di lavatrice nasce intorno al 1765. Sicuramente quel primo modello è lontano anni luce dalla lavatrice alla quale siamo abituati oggi giorno. Era più che altro una sorta di “grattugia” che serviva per strofinare i vestiti ( basandosi naturalmente su utensili che le donne portavano al fiume quando dovevano lavare i loro vestiti).

Il lavaggio a mano e senza la lavatrice in tempi antichi richiedeva molto tempo ma anche molta forza. Di una vera e propia lavatrice possiamo cominciare a parlarne intorno al XIX secolo quando alcuni inventori cominciano a servirsi del connubio tra detersivo e acqua che agitandosi fortemente penetrano dentro i tessuti.

Esistono due tipi di lavatrici, quelle domestiche e quelle industriali. Quelle domestiche hanno cominciato a vendersi moltissimo specialmente dopo la Seconda guerra mondiale quando l’emancipazione delle donne stava sempre più crescendo. Così le donne finalmente potevano contare su un alleato più che utile che senza sforzo ne perdita di tempo lavava la biancheria, vestiti, lenzuola, asciugamani.

E vero che comunque i primi modelli delle lavatrici erano abbastanza “grezzi” e i vestiti molto sporchi dovevano essere trattati con i vari detersivi prima di metterli in lavatrice, e poi c’era il pericolo che la lavatrice rovini i capi più delicati.

Ogni volta quando la lavatrice finiva il ciclo di lavaggio era consigliabile verificare i vestiti per vedere se sono stati adeguatamente lavati, altrimenti era tutto da ripetere. Diciamo che oggi giorno la situazione è cambiata tantissimo.

Comprare e scegliere la lavatrice

Due tipi di lavatrici dipendono dal tipo di carico nel cestello, ossia davanti o sopra. Quelle con il carico superiore sono di dimensioni più ridotte e sono specialmente adatte per i spazi piccolissimi. Se vivete in un posto umido potete tranquillamente scegliere una lavatrice con asciugatrice incorporata.

Fino a pochi anni fa dovevate comprare due elettrodomestici se volevate sia la lavatrice che l’asciugatrice. Oggi potete avere tutto quello che vi passa per la mente. Dalle lavatrici super silenziose che non si sentono quando fanno la centrifuga, fino alle lavatrici con l’apertura ad oblò e cestello talmente grandi che possiamo lavare dentro le trapunte di un letto matrimoniale senza problemi.

Ci sono quelle “intelligenti” che vi fanno mischiare i capi di vari colori senza timore che i colori vengano trasmessi da un capo all’altro. Basta decidere cosa vi serve e vedere il budget che avete a disposizione.