Il nostro allenatore personale è il cardiofrequezimetro

Il cardiofrequenzimetro è un apparecchio di piccolissime dimensioni che si porta al polso o al torace con la funzione fondamentale di misurare i battiti cardiaci al minuto.

Non è adatto solo ai professionisti e sportivi che fanno esercizi fisici tutti i giorni, ma è adatto sopratutto alle persone che vogliono tenere sotto controllo il benessere del loro corpo e cuore mentre vanno in bici, nuotano o corrono.

Seguiamo i battiti del cuore con il cardiofrequenzimetro

Non tutti possiamo avere un allenatore che ci dice cosa fare e ci segue passo a passo sapendo esattamente quali esercizi fare, quante volte e come senza sforzare il proprio corpo ma pur sempre ottenendo i migliori risultati. Proprio per questo serve un cardiofrequenzimetro che può essere considerato come un nostro allenatore personale.

Basta metterlo intorno al polso come orologio o braccialetto e riesce a segnalare se il nostro cuore e corpo esagerano con l’attività fisica ( perché i battiti cardiaci superano quelli consentiti ), se i nostri esercizi non servono a niente ( se il nostro cuore e il nostro corpo non si sforzano per niente e il battito cardiaco non aumenta) o se stiamo facendo un buon lavoro.

Ogni miglior cardiofrequenzimetro deve essere impostato. Dobbiamo impostare il limite minimo di battiti cardiaci e il limite massimo consentito. Se superiamo uno dei due limiti i cardiofrequezimetro ci manda dei segnali acustici che vogliono dire che ci dobbiamo fermare. Di solito il limite massimo per una persona di 20 anni e di 200 battiti al minuto. Superato quel limite siamo già oltre il limite consentito.

Vari modelli e varie funzioni

Non tutti i cardiofrequenzimetri misurano solo il battito cardiaco al minuto (anzi, quelli sono i modelli più semplici). I vari modelli hanno la possibilità di contare i passi, le calorie bruciate e misurare la nostra fatica. Per i vari sport abbiamo diversi cardiofrequenziatori.

Specialmente per il nuoto dovete stare molto attenti cercando un modello resistente all’acqua e molto resistenti con una autonomia abbastanza elevata. Se siamo abituati ad andare a correre in montagna ci conviene prendere anche un modello con il sistema GPRS incorporato per verificare sempre la nostra posizione.

Certi cardiofrequenziometri si possono collegare con il nostro computer grazie al collegamento USB che hanno e così possiamo verificare i nostri progressi di tutti i giorni. Certi invece sono compatibili con i nostri smartphone e basta installare l’applicazione consigliata e il cardiofrequenzimetro manderà direttamente i dati alla nostra applicazione.

Lo schermo di solito è nero o bianco e potete scegliere tra i pulsanti tradizionali o un touch screen più moderno. Lo potete ordinare on line o in uno dei negozi sportivi. Varia da pochi euro a un centinaio e più. Trovate un modello più adatto a voi e all’attività che praticate.

Con fornetto per unghie, tutte le donne avranno sempre le unghie perfette

Il fornetto per le unghie è una apparecchio indispensabile per l’ indurimento e la polimerizzazione dei vari gel usati per la ricostruzione delle unghie, oppure per l’asciugatura dei vari smalti semipermanenti.

Nella nail art o arte della decorazione delle unghie serve anche per far aderire meglio a i vari adesivi o formine che si usano per abbellire le unghie.

Ricostruzione delle unghie con il fornetto per le unghie

I fornetti per le unghie sono anche comunemente chiamati lampade UV anche se in commercio si possono trovare due tipi: quelle ai raggi UV e quelli a LED. Certi gel funzionano solo con la luce UV (ultravioletta) e altri solo con la LED.

Le lampade UV solitamente sono dotate di tre bulbi UV e hanno una potenza che va dai 9 W fino a 36 W. Le lampade con la potenza di 9 W solitamente hanno solo un bulbo e servono per un dito ( unghia) alla volta, mentre quelle dalla potenza più elevata hanno tre o quattro bulbi e si può asciugare il gel su una mano alla volta o addirittura tutte e due le mani.

La durata dell’asciugatura è di circa 60 secondi e il segnale acustico ci avvisa quando il tempo è scaduto oppure l’apparecchio si spegne direttamente. Quando decidete di comprarne uno dovete pensare al fatto che i fornetti per le unghie UV devono ricambiare i bulbi molto spesso e quelli LED solo una volta all’anno e hanno una durata molto più elevata.

La grandezza del fornetto ma anche la potenza dipenderà se è per uso personale oppure professionale. Il costo varia da una decina di euro fino a più di centinaia di euro.

Funzionamento di un fornetto per le unghie

La ricostruzione delle unghie negli ultimi anni ha visto uno sviluppo incredibile. Avere delle unghie belle, curate, lunghe e con i disegni personalizzati è diventato un must per quasi tutte le donne. Il fornetto per unghie è molto semplice da usare, ma non tutti sanno come utilizzarlo e molti hanno paura sentendo la parola “la lampada ai raggi UV”.

Si sa bene che i raggi UV o i raggi ultravioletti sono dei raggi dannosi. Quando usiamo il fornetto non bisogna guardare direttamente nella luce che può danneggiare la nostra vista. Nei posti specializzati le professioniste di solito mettono degli occhiali protettivi e per le nostre mani hanno dei guanti speciali con i buchi solo per le dita e le unghie che poi vengono esposti alla luce UV diretta.

Ma non preoccupatevi perché i fornetti per le unghie che noi usiamo in casa per uso personale sono di dimensioni e di potenza molto più ridotta rispetto a quelli che si usano nei centri specializzati di nail art.

Con il nuoto si può far rinascere tutto il corpo

State pensando da tempo di iniziare con un’attività fisica che vi rimetterà in forma, che vi farà ottenere finalmente una linea bella e desiderata e che sarà una cosa rilassante per il corpo e per la mente. La risposta alla vostra ricerca è sicuramente il nuoto.

È conosciuto come lo sport che fa sviluppare il vostro corpo e i vostri muscoli nel miglior modo possibile. È adatto a tutte le età e non è mai troppo tardi per iniziare o per riprendere a nuotare. Se abitate vicino al mare potete nuotare nel mare d’estate, ma per amanti della piscina i prezzi mensili sono veramente abbordabili.

Quando iscriversi in piscina

In piscina si può andare da appena nati insieme alle mamme. I bambini neonati non hanno paura dell’acqua perché per loro è un ambiente naturale. Fino a poco tempo fa erano nel grembo della mamma avvolti nell’acqua felici e sicuri. Esistono i gruppi che vanno dai 3 ai 5 anni e si chiama baby scuola di nuoto.

I bambini imparano a stare nelle piscine piccoline giocando e liberandosi dalla paura dell’acqua o l’insicurezza che hanno nel nuotare. Di solito queste piscine per i piccoli sono più calde rispetto a quelle grandi per farli sentire comodi e tranquilli. Poi c’è la scuola nuoto che parte dai 6 anni in su, ma anche per le persone grandi esiste la scuola nuoto (niente paura se non sapete nuotare ).

Poi ci sono gli orari in cui la piscina è disponibile per il nuoto libero e voi potete venire e nuotare nella vostra corsia. Le iscrizioni di solito iniziano coll’inizio del nuovo anno scolastico (metà settembre di solito ) però potete iscrivervi anche dopo, senza nessun problema. Si paga la quota annuale e il costo mensile per poter usufruire della piscina.

Nuoto è lo sport più sicuro al mondo

Nuoto è considerato lo sport più sicuro al mondo. La possibilità di infortunarvi durante l’allenamento è una cosa veramente remota e impensabile. L’acqua è l’elemento denso che protegge il nostro corpo e non ci possiamo fare del male.

I muscoli di tutto il corpo lavorano sviluppandosi in lunghezza e rilassandosi, a differenza di tutti gli altri sport tipo calcio o corsa dove i muscoli si compattano e irrigidiscono. Infatti, i nuotatori non dovrebbero correre perché un muscolo allungato non deve poi essere sottoposto allo stress di essere compattato correndo e sforzandolo.

Nuotando in piscina ognuno dei nuotatori professionisti rimane da solo con i propri pensieri. Acqua intorno a loro non li permette di sentire nessun rumore e sono solo loro e l’acua. Il colore azzurrino e cristallino della piscina è una cosa di cui vi innamorerete una volta provato il nuoto.

Tutti i benefici della dieta mediterranea

La dieta mediterranea è famosa in tutto il mondo per i benefici che apporta alla salute e a tutto il funzionamento fisico e psicologico del corpo delle persone. Di solito vi si consuma nei paesi come Italia ( più famosa al mondo per il cibo e per la dieta mediterranea ), poi in Spagna, Grecia e la Croazia.

Si tratta del cibo tradizionale preparato in modo semplicissimo e include tantissima frutta e verdura di stagione. I cibi non vengono fritti in olio profondo e si evita di mangiare i cibi troppo grassi. É la più salutare che esiste ed è recentemente stata anche messa nella lista dell’Unesco come patrimonio dell’umanità.

I cibi sani

La dieta mediterranea predilige i cibi crudi o poco cotti e di stagione. La carne rossa dovrebbe essere mangiata al massimo una o due volte alla settimana mentre si preferisce la carne bianca di pollo o di tacchino che non ha grassi. Le verdure dovrebbero essere cotte al vapore e mai fritte o impanate.

La frutta deve essere mangiata tutti i giorni. Evitare di mangiare i dolci e troppo zucchero in generale. Non aggiungere troppo sale ai cibi cotti. Come condimento usare solamente l’olio d’oliva e molto limone che risulta molto sano per il nostro corpo. Molti si lamentano che la dieta mediterranea è piena di grassi e arriva a superare il 40 % dei grassi usati, ma sono tutti i grassi naturali.

Si usa solamente ed esclusivamente olio extravergine d’oliva che è l’oio più sano che esista. Non vengono usati ne burro ne strutto ne altri tipi di grasso. Il pesce può essere mangiato molto spesso perché un alimento sano, dietetico e pieno di Omega3.

Abitudini sane per una dieta sana

Non si tratta solamente di seguire la dieta mediterranea consumando i cibi consigliati, ma di avere un’abitudine sana per quanto riguarda la regolarità dei pasti. Bisogna fare tre grandi pasti al giorno e due spuntini piccoli ( tra la colazione e il pranzo e tra il pranzo e la cena ).

Come spuntino si consiglia la frutta, macedonia o fette biscottate ). La colazione è il pasto più importante della giornata e deve essere ricco e sostanzioso per darci delle forze che il corpo necessita durante la giornata prima di arrivare al pranzo. La cena invece è l’ultimo pasto che deve essere anche il più leggero. Non bisogna mai mangiare dopo le 19 di sera e andare con la pancia piena a dormire.

Il nostro corpo mentre dormiamo non è capace a smaltire il cibo che si accumula e ci fa ingrassare. La dieta mediterranea prevede ad ogni pasto un bicchiere di vino rosso che migliora il sangue e la circolazione. Non dimenticate pero l’acqua che è la parte essenziale del nostro corpo e ci fa più che bene.