Il nostro allenatore personale è il cardiofrequezimetro

Il cardiofrequenzimetro è un apparecchio di piccolissime dimensioni che si porta al polso o al torace con la funzione fondamentale di misurare i battiti cardiaci al minuto.

Non è adatto solo ai professionisti e sportivi che fanno esercizi fisici tutti i giorni, ma è adatto sopratutto alle persone che vogliono tenere sotto controllo il benessere del loro corpo e cuore mentre vanno in bici, nuotano o corrono.

Seguiamo i battiti del cuore con il cardiofrequenzimetro

Non tutti possiamo avere un allenatore che ci dice cosa fare e ci segue passo a passo sapendo esattamente quali esercizi fare, quante volte e come senza sforzare il proprio corpo ma pur sempre ottenendo i migliori risultati. Proprio per questo serve un cardiofrequenzimetro che può essere considerato come un nostro allenatore personale.

Basta metterlo intorno al polso come orologio o braccialetto e riesce a segnalare se il nostro cuore e corpo esagerano con l’attività fisica ( perché i battiti cardiaci superano quelli consentiti ), se i nostri esercizi non servono a niente ( se il nostro cuore e il nostro corpo non si sforzano per niente e il battito cardiaco non aumenta) o se stiamo facendo un buon lavoro.

Ogni miglior cardiofrequenzimetro deve essere impostato. Dobbiamo impostare il limite minimo di battiti cardiaci e il limite massimo consentito. Se superiamo uno dei due limiti i cardiofrequezimetro ci manda dei segnali acustici che vogliono dire che ci dobbiamo fermare. Di solito il limite massimo per una persona di 20 anni e di 200 battiti al minuto. Superato quel limite siamo già oltre il limite consentito.

Vari modelli e varie funzioni

Non tutti i cardiofrequenzimetri misurano solo il battito cardiaco al minuto (anzi, quelli sono i modelli più semplici). I vari modelli hanno la possibilità di contare i passi, le calorie bruciate e misurare la nostra fatica. Per i vari sport abbiamo diversi cardiofrequenziatori.

Specialmente per il nuoto dovete stare molto attenti cercando un modello resistente all’acqua e molto resistenti con una autonomia abbastanza elevata. Se siamo abituati ad andare a correre in montagna ci conviene prendere anche un modello con il sistema GPRS incorporato per verificare sempre la nostra posizione.

Certi cardiofrequenziometri si possono collegare con il nostro computer grazie al collegamento USB che hanno e così possiamo verificare i nostri progressi di tutti i giorni. Certi invece sono compatibili con i nostri smartphone e basta installare l’applicazione consigliata e il cardiofrequenzimetro manderà direttamente i dati alla nostra applicazione.

Lo schermo di solito è nero o bianco e potete scegliere tra i pulsanti tradizionali o un touch screen più moderno. Lo potete ordinare on line o in uno dei negozi sportivi. Varia da pochi euro a un centinaio e più. Trovate un modello più adatto a voi e all’attività che praticate.