Con fornetto per unghie, tutte le donne avranno sempre le unghie perfette

Il fornetto per le unghie è una apparecchio indispensabile per l’ indurimento e la polimerizzazione dei vari gel usati per la ricostruzione delle unghie, oppure per l’asciugatura dei vari smalti semipermanenti.

Nella nail art o arte della decorazione delle unghie serve anche per far aderire meglio a i vari adesivi o formine che si usano per abbellire le unghie.

Ricostruzione delle unghie con il fornetto per le unghie

I fornetti per le unghie sono anche comunemente chiamati lampade UV anche se in commercio si possono trovare due tipi: quelle ai raggi UV e quelli a LED. Certi gel funzionano solo con la luce UV (ultravioletta) e altri solo con la LED.

Le lampade UV solitamente sono dotate di tre bulbi UV e hanno una potenza che va dai 9 W fino a 36 W. Le lampade con la potenza di 9 W solitamente hanno solo un bulbo e servono per un dito ( unghia) alla volta, mentre quelle dalla potenza più elevata hanno tre o quattro bulbi e si può asciugare il gel su una mano alla volta o addirittura tutte e due le mani.

La durata dell’asciugatura è di circa 60 secondi e il segnale acustico ci avvisa quando il tempo è scaduto oppure l’apparecchio si spegne direttamente. Quando decidete di comprarne uno dovete pensare al fatto che i fornetti per le unghie UV devono ricambiare i bulbi molto spesso e quelli LED solo una volta all’anno e hanno una durata molto più elevata.

La grandezza del fornetto ma anche la potenza dipenderà se è per uso personale oppure professionale. Il costo varia da una decina di euro fino a più di centinaia di euro.

Funzionamento di un fornetto per le unghie

La ricostruzione delle unghie negli ultimi anni ha visto uno sviluppo incredibile. Avere delle unghie belle, curate, lunghe e con i disegni personalizzati è diventato un must per quasi tutte le donne. Il fornetto per unghie è molto semplice da usare, ma non tutti sanno come utilizzarlo e molti hanno paura sentendo la parola “la lampada ai raggi UV”.

Si sa bene che i raggi UV o i raggi ultravioletti sono dei raggi dannosi. Quando usiamo il fornetto non bisogna guardare direttamente nella luce che può danneggiare la nostra vista. Nei posti specializzati le professioniste di solito mettono degli occhiali protettivi e per le nostre mani hanno dei guanti speciali con i buchi solo per le dita e le unghie che poi vengono esposti alla luce UV diretta.

Ma non preoccupatevi perché i fornetti per le unghie che noi usiamo in casa per uso personale sono di dimensioni e di potenza molto più ridotta rispetto a quelli che si usano nei centri specializzati di nail art.