Tutti i benefici della dieta mediterranea

La dieta mediterranea è famosa in tutto il mondo per i benefici che apporta alla salute e a tutto il funzionamento fisico e psicologico del corpo delle persone. Di solito vi si consuma nei paesi come Italia ( più famosa al mondo per il cibo e per la dieta mediterranea ), poi in Spagna, Grecia e la Croazia.

Si tratta del cibo tradizionale preparato in modo semplicissimo e include tantissima frutta e verdura di stagione. I cibi non vengono fritti in olio profondo e si evita di mangiare i cibi troppo grassi. É la più salutare che esiste ed è recentemente stata anche messa nella lista dell’Unesco come patrimonio dell’umanità.

I cibi sani

La dieta mediterranea predilige i cibi crudi o poco cotti e di stagione. La carne rossa dovrebbe essere mangiata al massimo una o due volte alla settimana mentre si preferisce la carne bianca di pollo o di tacchino che non ha grassi. Le verdure dovrebbero essere cotte al vapore e mai fritte o impanate.

La frutta deve essere mangiata tutti i giorni. Evitare di mangiare i dolci e troppo zucchero in generale. Non aggiungere troppo sale ai cibi cotti. Come condimento usare solamente l’olio d’oliva e molto limone che risulta molto sano per il nostro corpo. Molti si lamentano che la dieta mediterranea è piena di grassi e arriva a superare il 40 % dei grassi usati, ma sono tutti i grassi naturali.

Si usa solamente ed esclusivamente olio extravergine d’oliva che è l’oio più sano che esista. Non vengono usati ne burro ne strutto ne altri tipi di grasso. Il pesce può essere mangiato molto spesso perché un alimento sano, dietetico e pieno di Omega3.

Abitudini sane per una dieta sana

Non si tratta solamente di seguire la dieta mediterranea consumando i cibi consigliati, ma di avere un’abitudine sana per quanto riguarda la regolarità dei pasti. Bisogna fare tre grandi pasti al giorno e due spuntini piccoli ( tra la colazione e il pranzo e tra il pranzo e la cena ).

Come spuntino si consiglia la frutta, macedonia o fette biscottate ). La colazione è il pasto più importante della giornata e deve essere ricco e sostanzioso per darci delle forze che il corpo necessita durante la giornata prima di arrivare al pranzo. La cena invece è l’ultimo pasto che deve essere anche il più leggero. Non bisogna mai mangiare dopo le 19 di sera e andare con la pancia piena a dormire.

Il nostro corpo mentre dormiamo non è capace a smaltire il cibo che si accumula e ci fa ingrassare. La dieta mediterranea prevede ad ogni pasto un bicchiere di vino rosso che migliora il sangue e la circolazione. Non dimenticate pero l’acqua che è la parte essenziale del nostro corpo e ci fa più che bene.