Saranno i libri del futuro solo elettronici?

Oggi giorno siamo sempre più abituati al fatto che i libri elettronici fanno la parte della nostra vita. Non è una novità e non è niente di strano.

Si possono scaricare dall’internet (gratuitamente o ad un prezzo prestabilito ) ed essere letti sui nostri supporti elettronici come computer, tablet e e-book reader ( i lettori adatti per legger esclusivamente i libri in formato elettronico ).

Cos’è cambiato da quando sono arrivati i libri elettronici in commercio

All’inizio i libri elettronici facevano da supporto a quelli tradizionali. Erano qualcosa in più e qualcosa di interessante da usare. Avere la libertà di leggere i libri on line era una cosa veramente comoda. All’inizio non tutti i libri si trovavano semplicemente su internet. La scelta era ridotta.

Oggi invece la situazione si è capovolta. Le case editrici non stampano più i libri e se stampano le uscite dei libri nuovi sono talmente ridotte che è diventata una vergogna dire che hai una casa editrice oggi giorno. Tutti optano per la modalità elettronica che poi viene gratuitamente messa sui siti specializzati dallo stesso autore e venduta in tutto il mondo.

L’autore prende la sua percentuale delle vendite e il sito lo stesso prende una sua percentuale. I lettori dopo aver letto il libro lasciano il feedback per i successivi lettori e per ogni libro esiste la possibilità di leggere un anteprima.

La comodità di avere i libri dove e quando vogliamo

Una comodità incredibile è avere praticamente tutta la libreria e biblioteca a portata di un solo click. Se siamo in vacanza e ci piace leggere ma non vogliamo appesantire i nostri bagagli con mille libri basta comprarli on line e leggerli in formato elettronico. La scelta è illimitata e la buona lettura è garantita.

Magari la comodità di leggere con un lettore per i libri elettronici o il tablet non è una cosa semplice per le persone abituate ai libri tradizionali ma presto si abitua a tutte queste tecnologie nuove. Ci saranno sempre le persone che rimpiangeranno i vecchi libri, le pagine che si sfogliano, le librerie di casa piene di titoli e autori.

E adesso. Dove stanno? Dentro i nostri tablet. Niente più profumo dei libri nuovi appena comprati ma è il prezzo di futuro che dobbiamo pagare. Forse un giorno ci capiterà veramente di andare a scuola senza i libri. Non come noi con i zaini pieni e pesanti, ma sono con un lettore di libri elettronici dove i bambini avranno tutto.

Tutti i libri dentro un apparecchio solo. Magari esisteranno sempre meno biblioteche e librerie. I libri cartacei non si compreranno più e non saranno di moda. Già oggi le vendite sono calate molto. Questione d’abitudine.