Meglio la casa in città o in campagna?

La casa in città o la casa in campagna sono due opzioni di vita completamente diverse. Per fare una scelta del genere dovrete pensare bene alle vostre esigenze, preferenze, lavoro ma anche ai prezzi dei immobili.

Rinunciare alla comodità per avere tranquillità, oppure pagare di più per avere una casa di dimensioni molto più ridotte in città vicino ai negozi e vicino al movimento e la gente. Sono tutte le cose che dipendono da voi e che determineranno la vostra scelta.

Vita in città

La vita in città vuol dire avere tutto a portata di mano. Negozi, uffici pubblici, lavoro, market, bar, ristoranti. Vuol dire non dover possedere per forza la macchina, perché con i mezzi pubblici a disposizione possiamo facilmente raggiungere tutte le destinazioni se non riusciamo proprio andare a piedi.

Vuol dire non dover cercare il parcheggio ogni volta quando si esce di casa, e non dover prendere la macchina ogni volta quando ci manca il cibo o l’acqua e quando dobbiamo andare a fare la spesa. Vuol dire poter dire agli amici e conoscenti di passare quando sono in giro che ci prendiamo un caffè al volo.

Dall’altra parte invece, ha anche dei lati negativi. Vuol dire vivere in un caos eterno. Se volete uscire fuori potete solo andare in centro città a vedere i negozi, o al massimo fare un giro nel parco più vicino.

Con i bambini piccoli è un pericolo per il numero di macchine che sfrecciano nelle strade senza neanche accorgersene che ci sono i pedoni. D’estate tenere le finestre aperte vuol dire sentire il chiasso della gente che si diverte, dei turisti, presto la mattina rumore dei camion, macchine, lavoratori. Dipende da voi cosa preferite.

Vita in campagna

La vita in campagna è completamente diversa. Per potersi spostare sicuramente vi ci vorrà una macchina che diventerà il vostro mezzo preferito per potervi muovere perché i trasporti pubblici fuori città non sono molto frequenti e per un autobus dovrete aspettare 35 minuti se non di più.

Poi calcolate anche il tempo trascorso in viaggio e così perdete più di un ora e mezza per spostarsi da una posizione all’altra. Vostri amici sicuramente verranno meno frequentemente a visitarvi perché non siete di passaggio e un caffè al volo non è il vostro caso.

Però avrete una pace immensa. Vivrete immersi nella natura e vi sembrerà di far parte del paradiso terrestre. La mattina vi sveglierà il canto degli uccellini e il profumo della natura appena svegliata. Se vi va di passeggiare o correre intorno a voi avrete così tanta scelta che ogni volta potrete andare a esplorare nuovi posti. Come detto prima, dipende tutto da voi, dalle vostre esigenze e le vostre preferenze.