Il cibo giapponese sta conquistando il mondo

Il cibo giapponese negli ultimi anni sta letteralmente conquistando tutto il mondo. La globalizzazione ormai non conosce le frontiere e noi siamo sempre più curiosi di provare dei cibi mai assaggiati prima, o sperimentare degli abbinamenti impensabili nelle nostre cucine tradizionali.

I ristoranti giapponesi ormai si trovano in tutte le città d’Italia offrendo la formula all you can eat, alla carta e consegna a domicilio. Quello che scuote più successo è sicuramente la formula all you can eat che significa “mangia quanto puoi” e ad un prezzo fisso che varia dai 12 ai 25 euro si può mangiare veramente senza limiti.

Com’è fatta la cucina giapponese

La cucina giapponese ci offre le specialità di riso, spaghetti di riso, spaghetti di soia e famosissimi sushi e sashimi che sono diventati il cibo più desiderato e richiesto del momento. Per non parlare delle tempure ( il modo tipico giapponese, e molto leggero di impanatura). Tempure di gamberoni e verdure, gamberoni fritti arrotolati in spaghetti di mais, pollo fritto e anatra in agrodolce.

Vari tipi di insalate con i sashimi (pezzi interi di pesce crudo), di aragoste, surimi e salmoni. Basta non essere allergici al pesce, sennò la scelta si riduce a poche cose e non provereste le cose più buone. Ma sushi alla fine cos’è?!

Cos’è sushi

Iniziando con antipasti dovreste assolutamente provare gli edamme che sono i fagioli di soia bolliti, di un gusto particolare tra pisellini e fave e anche le alghe giapponesi. Zuppa di miso è la zuppa di soia con alghe e formaggio tofu, gamberi e surimi. Ma vediamo di fare un po’ di ordine nel grande menù:

  • nighiri – sono i bocconcini di riso con pesce sopra (salmone, tonno, branzino,orata, gamberi cotti o crudi, capesante, anguilla o polpo)
  • temaki – sono i con d’alga con riso e varie combinazioni di pesce, avocado e spezie
  • uramaki – è il rotolo con riso esterno con migliaia di varianti disponibili
  • carpaccio di pesce – è il pesce crudo tagliato finemente
  • sashimi – sono i pezzi di pesce crudo tagliati con il coltello di circa 0,5 cm di spessore
  • tartare – è il pesce crudo battuto a coltello
  • gunkan – sono i bignè di pesce con alga all’esterno
  • hosomaki – rotolo di riso con alga all’esterno
  • chirashi – ciotola di riso con fette di pesce crudo
  • indispensabili sono le salse soia, wasabi e agrodolce

Oppure potete scegliere tra i vari menù offerti che vi danno l’antipasto, un primo, la scelta tra sushi e sashimi e un dolce che di solito è adattato alle esigenze europee e si tratta di una specie di sushi con la frutta o gelato.