Bambini piccoli e animali sotto lo stesso tetto

Come fanno a vivere insieme i bambini e gli animali? Gatti e cani sono pericolosi per i neonati? Cosa fare e come comportarsi? Ci sono troppe domande che ci vengono imposte dai nonni, conoscenti e dai mass media mettendoci paura per la convivenza di piccoli bambini e animali domestici.

Se saranno morsi, se saranno graffiati, aggrediti o allergici al pelo. Ma niente paura. Animali e bambini trovano una sintonia incredibile tra loro. È vero che all’inizio bisogna stare attenti a tutti e due, ma una volta che si abituano la loro convivenza diventerà l’amicizia che durerà tutta la vita e sarà bellissimo vederli insieme.

A cosa stare attenti e come comportarsi

Quando arriverà il neonato in casa per la prima volta, il vostro animale sarà molto curioso ma anche arrabbiato all’inizio vedendovi trascorrere più tempo con il vostro bambino e noi più con lui ( cane o gatto che sia ).

Non mettete il bambino nel territorio del vostro animale domestico all’inizio perché potrebbe pensare che fosse una minaccia. Divideteli che ognuno abbia i suoi spazi. Lasciate l’animale da solo avvicinarsi pian piano ed esplorare il nuovo arrivato. Dopo poco tempo vedrete che si abituerà.

Magari anche troppo. State sempre attenti perché ai vostri animali potrebbe venire in mente di mettersi a dormire sopra il bambino (per esprimere la loro fiducia e amore) ma loro non sanno che sono troppo pesanti per il corpicino di un neonato e potrebbero pure soffocarlo. Qua state sempre attenti voi.

Quando i bambini piangono i gatti tendono ad arrivare correndo pensando che ci fosse qualche tipo di pericolo ( infatti il pianto del neonato è molto simile al miagolio del gatto prima della lotta ). Anche qua siete voi che dovete stare attentissimi che il gatto non attacchi il vostro bambino pensando che lo stesse minacciando con le sue urla.

Anche i bambini sanno essere pericolosi per gli animali

Dopo, i ruoli cambiano e sono i vostri bambini che crescendo, e vogliono esplorare e conoscere i loro amici a quattro zampe che vedono ogni giorno in casa con loro. La loro curiosità a volte può diventare una cosa molto pericolosa. Mentre le femminucce sono più tranquille, i maschietti sono più ribelli.

Può succedere che vogliono fare degli esperimenti strani con i vostri animali, tipo tagliarli i baffi, legarli la coda o le zampe, lanciandoli il pallone o vari oggetti addosso, provando a fare la lotta con il cane o con il gatto.

Anche qua siete voi il giudice che deve stare in mezzo per non fare scatenare la rissa tra due piccoli coinquilini. Ci vorrà tanta pazienza e tanto tempo ma vedrete che bambini e gli animaletti possono vivere perfettamente e tranquillamente sotto lo stesso tetto.